CORSO ASSISTENTE EDUCATIVO QUALIFICA PROFESSIONALE

CORSO ASSISTENTE EDUCATIVO QUALIFICA PROFESSIONALE

Descrizione del corso

Corso Assistente Educativo – Qualifica Professionale 

Corso Assistente Educativo con Rilascio di Qualifica Professionale Valida e Riconosciuta in Tutta Italia ed in Europa. Esame in sede Accreditata

Qualifica di Assistente Educativo Riconosciuta dalla L. 104/92 con una Durata di 600 ore di cui 420 ore INTERAMENTE in FAD + 180 ore di STAGE presso Aziende del Settore

COSA FA? – IL RUOLO DELL’ASSISTENTE EDUCATIVO

L’Assistente Educativo Professionale è quella Figura ormai sempre più ricercata ed ambita ed opera nelle scuole elementari, medie e superiori. E’ chiamato ad espletare una Funzione di Supporto ed Assistenza per garantire L’integrazione e L’Autonomia degli Alunni con Disabilità. La sua Attività è Complementare a quella dell’Insegnante di Sostegno ed opera con Modalità Differenziate in base all’alunno seguito. Individua Strategie per GARANTIRE il BENESSERE dell’Alunno sia nel Contesto “CLASSE” e soprattutto Individualmente. L’intervento si suddivide in Accoglienza dell’Alunno, Supporto alla Comunicazione e Mediazione dell’alunno con i pari e gli Adulti. L’operato dell’Assitente Educativo è Finalizzato a contribuire, delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato)

L’ASSISTENTE EDUCATIVO – AMBITO PROFESSIONALE

L’Assistente Educativo Trova Può trovare occupazione sia nel campo pubblico, sia privato, scolastico ed  extrascolastico (come ad esempio scuole di ogni ordine e grado), centri diurni, comunità terapeutiche, casa famiglia, centri di solidarietà ecc…Tale figura professionale è pertanto necessaria, ed è prevista dall’articolo 13 della legge 104/92, il reclutamento, la formazione e la gestione degli Assistenti Educativi Professionali sono compiti dell’ente locale, il dirigente scolastico ha la responsabilità dell’utilizzo dell’assistente nell’ambito dell’organizzazione e della gestione dell’integrazione scolastica. Le finalità degli interventi educativi, attivati in ambito scolastico, sono principalmente quelle di favorire l’integrazione scolastica e sociale del soggetto disabile, o con difficoltà, di promuovere l’autonomia personale e sociale, di sostenere il mantenimento e lo sviluppo delle potenzialità residue.

A CHI E’ RIVOLTO 

il corso Assistente Educativo Professionale è rivolto a Tutti coloro i quali desiderano realizzarsi e Abilitasi Professionalmente nel Settore, ed anche a chi vorrebbe intraprendere un Percorso Formativo Professionalizzante che ha come obiettivo Formare delle Figure Professionali come gli EDUCATORI ed Avviarli alla Professione dell’Assistente Educativo nel Mondo del Lavoro.

QUALIFICA DI ASSISTENTE EDUCATIVO VALIDA AI SENSI (DGR 887 del 17.12.2012) in tutti i paesi dell’Unione Europea Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.

La qualifica di Assistente educativo è identificata con il codice Codice Istat 5.5.3.4.0 – Livello europeo 4.

 

Curriculum del corso

Il Curriculum è vuoto

Desideri ricevere informazioni su questo corso?

Contattaci ai seguenti recapiti: 0965.187.66.64 | 349.41.91.179

Durata (ore)
0