Corso Assistente Educativo

CORSO ASSISTENTE EDUCATIVO PROFESSIONALE ONLINE

COSA FA L'ASSISTENTE EDUCATIVO

L’Assistente Educativo Professionale è quella Figura ormai sempre più ricercata ed ambita ed opera nelle scuole elementari, medie e superiori. La Qualifica rilasciata vale 1 Punto domanda personale ATA

E’ chiamato ad espletare una Funzione di Supporto ed Assistenza per garantire L’integrazione e L’Autonomia degli Alunni con Disabilità.

La sua Attività è Complementare a quella dell’Insegnante di Sostegno ed opera con Modalità Differenziate in base all’alunno seguito. Individua Strategie per GARANTIRE il BENESSERE dell’Alunno sia nel Contesto “CLASSE” e soprattutto Individualmente.

L’intervento si suddivide in Accoglienza dell’Alunno, Supporto alla Comunicazione e Mediazione dell’alunno con i pari e gli Adulti.

L’operato dell’Assitente Educativo è Finalizzato a contribuire, delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato)

CORSO ASSISTENTE EDUCATIVO 600 ORE QUALIFICA PROFESSIONALE DI "TECNICO PER L ASSISTENZA ALL AUTONOMIA PERSONALE, ALLA COMUNICAZIONE E ALL INCLUSIONE SOCIALE A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA" RICONOSCIUTA IN TUTTA ITALIA ED IN EUROPA 

COMPITI E COMPETENZE DELL'A.E.C.

La Figura dell'Assistente Educativo e Culturale Può trovare occupazione sia nel campo pubblico, sia privato, scolastico ed  extrascolastico (come ad esempio scuole di ogni ordine e grado), centri diurni, comunità terapeutiche, casa famiglia, centri di solidarietà ecc…

Tale figura professionale è pertanto necessaria, ed è prevista dall’articolo 13 della legge 104/92, il reclutamento, la formazione e la gestione degli Assistenti Educativi Professionali sono compiti dell’ente locale

il dirigente scolastico ha la responsabilità dell’utilizzo dell’assistente nell’ambito dell’organizzazione e della gestione dell’integrazione scolastica.

Le finalità degli interventi educativi, attivati in ambito scolastico, sono principalmente quelle di favorire l’integrazione scolastica e sociale del soggetto disabile

o con difficoltà, di promuovere l’autonomia personale e sociale, di sostenere il mantenimento e lo sviluppo delle potenzialità residue.

IL PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso di ASSISTENTE EDUCATIVO ha una durata di n. 600 ore (Lezioni Online + 150 ore di Tirocinio) da svolgere presso un'azienda privata o pubblica  del settore, nel comune di residenza.

LA QUALIFICA DI ASSISTENTE EDUCATIVO E' VALIDA?

L'attestato è regolamentato dalla legge 845/78 art. 14, Legge 104/92 art. 13 e legge Regione Calabria 18/85 e 40/2008 quindi requisito essenziale per ottenere la Qualifica valida su tutto il territorio Nazionale.

DIVENTA ASSISTENTE EDUCATIVO 600 ORE ONLINE QUALIFICA RICONOSCIUTA IN TUTTA ITALIA EUROPA

Se non è presente Nell'Elenco inseriscila qui
Aiutaci a Migliorare la Qualità del Servizio 🙂
Accetto l'informativa sulla privacy e conferisco il consenso al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/03